STUDIO MARNATI COMMERCIALISTI, CONSULENTI DEL LAVORO, REVISORI CONTABILI

AREA FISCALE

La pianificazione fiscale è basilare ai fini di una corretta gestione dell’impresa, sia essa già avviata o in fase di costituzione, per individuare le soluzioni più in linea con il contesto normativo vigente o, in fase di start-up, per indirizzare la scelta verso il regime maggiormente idoneo e più conveniente tenendo conto di ogni minimo dettaglio e previsione futura.

Sia che si tratti di incarichi singoli o di assistenza continuativa, il nostro approccio consiste nell’analisi delle caratteristiche del cliente per individuare le migliori soluzioni possibili e le eventuali criticità sulle quali intervenire tempestivamente al fine di prevenire o ridurre i rischi che potrebbero insorgere da comportamenti fiscalmente scorretti.   

Accanto alla possibilità di continuare ad utilizzare metodi tradizionali come la carta, i gestionali e le piattaforme web utilizzate ci consentono di sfruttare le forme più evolute di interazione con il cliente che genera in autonomia files ministeriali ( liquidazioni periodiche iva, comunicazioni annuali dati iva, etc. ) in piena sicurezza e con la massima privacy. Lo studio offre già da anni un servizio completo anche per la fatturazione elettronica.



Nello specifico ci occupiamo di:

  • Assistenza e consulenza fiscale ordinaria (quasi tutte le imposte dirette e indirette);
  • Pianificazione e ottimizzazione della fiscalità diretta ed indiretta;
  • Assistenza in relazione a verifiche fiscali (di ogni tipo) con la sola esclusione dei ricorsi in Commissione che possono o devono essere demandati a specialisti;
  • Assistenza e consulenza fiscale connesse a operazioni societarie non ricorrenti come start-up, riorganizzazioni, conferimenti, vendite e acquisti di aziende, società e partecipazioni, liquidazione volontaria, etc.;
  • Assistenza nelle diverse tipologie di istituti deflattivi del contenzioso tributario; 
  • Gestione completa dei crediti di imposta riservati ai particolari settori (es. autotrasporto) in cui opera la nostra clientela abituale;
  • Gestione completa delle Dichiarazioni e Comunicazioni tributarie, periodiche e annuali (qualsiasi tipo, compreso il modello 730);
  • Gestione completa degli adempimenti da/per l'estero compresi i modelli intrastat ed un servizio di traduzione (affidato a consulenti esterni) in quattro lingue;
  •  Gestione completa (e cioè completa di eventuale redazione partendo dalla carta, firma digitale a nostra cura e conservazione sostitutiva a norma del file);
  • Rilascio del visto di conformità sia per la compensazione di crediti tributari sia per il Modello 730;
  • Gestione completa di quasi tutti gli adempimenti accessori o correlati (es. invio telematico modelli f-24, dati tessera sanitaria) a quelli sopra elencati a titolo esemplificativo.

Le nostre credenziali:

  • Inizio attività, senza soluzione di continuità con prestigioso studio già attivo sul territorio da alcuni decenni, nell'anno 1993;
  • Iscrizione al Collegio dei Ragionieri, ora Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano/Lodi (sezione A) al n. 3994 dal 14/09/1994;
  • Intermediario autorizzato dall'Agenzia delle Entrate per tutti gli adempimenti telematici (dichiarazioni e comunicazioni di ogni tipo) e per il rilascio del visto di conformità;
  • Intermediario autorizzato dall'Agenzia delle Dogane per tutti gli adempimenti telematici di competenza delle Dogane (es. modelli Intrastat);
  • Registrato e attivo da anni sulle piattaforme degli altri Enti Pubblici (es. Sistema Tessera Sanitaria) per la gestione in proprio degli adempimenti connessi a quelli sopra elencati.